martedì 23 novembre 2010

Buttermilk Scones!


Sono tornata ieri da un weekend a Venezia...ma quante città meravigliose ci sono in Italia?
Ma prima di partire ho sperimentato una ricetta che da tanto tempo avevo dovuto tenere da parte poichè non riuscivo a trovare l'ingrediente principale, ovvero il buttermilk!
Quando sono andata a Londra, per una settimana a colazione non ho fatto altro che ingozzarmi di scones...sono dei piccoli panini non troppo dolci, che si accompagnano con marmellata, miele o la lemon curd!
Possono essere semplici, con uvetta o con gocce di cioccolato.
Io per i primi tempi, pur di non rinunciare a loro, li ho preparti con del latte, e devo ammettere che sono venuti davvero bene. Ma finalmente ho tovato il buttermilk e allora perchè non provare la ricetta originale?
Per preparare questi scones ho in parte utilizzato la ricetta del sito Joy of baking.

Ingredienti Scones:
300 g farina ( è possibile utilizzare anche farina con lievito per Dolci, naturalmente non bisognerà aggiungere il  cucchiaio di lievito)
50 g zucchero
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
1 pizzico di sale
110 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 uovo
160 ml di buttermilk
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia (o una bustina di vanilina)

-------------------------------------------------------------------
Preriscaldare il forno a 200°.
In un contenitore mescolare la farina con il lievito il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro a cubetti e con le mani, o con un mixer, lavorare finchè non si sentono più pezzi di burro e il tutto ha questo aspetto

Aggiungere il buttermilk, l'uovo sbattuto e l'estratto di vaniglia (o la vanilina), ed amalgamare bene con una forchetta
Trasferire l'impasto su una superfice cosparsa di farina e lavorare delicatamente, se risulta molto appiccicoso sporcarsi le mani con della farina, ma l'impasto deve rimanere molto morbido. Formare un cerchio di 2 o 3 cm di altezza                           
E con un coppapasta di 6 cm di diametro, ricavare dei cerchi
Mettete i piccoli scones su una placca da forno rivestita con carta da forno, spennellare con latte o uovo o buttermilk e infornare per 20'. Togliere dal forno e far raffreddare su una griglia.
Si possono conservare per più giorni in un contenitore salva freschezza.
Il buttermilk li rende davvero morbidi e profumati rispetto al semplice latte.

Li ho portati in viaggio...che bontà!!

Nessun commento:

Posta un commento